Tagliata baby

Ricetta tagliata di manzo morbida con crema di lattuga per bambini

giugno 09, 2017
foto Ricetta tagliata di manzo morbida con crema di lattuga per bambini
Non sono una gran mangiatrice di carne e di conseguenza non sono molto motivata a cucinarla, ma una buona tagliata di manzo accompagnata da qualche foglia di lattuga a volte fa proprio piacere, soprattutto in questa stagione. Ho provato a cucinare per mio figlio il filetto di manzo ispirandomi alla nostra tagliata ma, per renderla più morbida e ben cotta, prima della bistecchiera gli ho fatto fare una prima cottura al vapore. Questo genere di trattamento alla carne l'ho provata da cliente in una hamburgeria in montagna, dove la carne piemontese viene prima cotta al vapore e poi velocemente sulla griglia, questo garantisce morbidezza, succosità ed evita di bruciare la carne. Per i nostri bambini, al posto della lattuga cruda, vi suggerisco una crema di lattuga.

Scheda

ETA' +15mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 25 minuti

Ingredienti

-50/60 grammi di filetto di manzo
-5 foglie di lattuga
-olio extra vergine di oliva
-timo

Preparazione

Foto preparazione Ricetta tagliata di manzo morbida con crema di lattuga per bambini
1)Lavate le foglie di lattuga e mettetele a cuocere 10/15 minuti in acqua bollente.
2)Scolate le foglie con una schiumarola o una forchetta e inseritele ancora umide nel bicchiere del mixer. Aggiungete un filo di olio e frullate fino ad ottenere una cremina. Non buttate l'acqua, vi servirà per cuocere la carne.
3)Riaccendete il fuoco sotto al pentolino e metteteci sopra un piatto con la carne, coprendola con un coperchio. Cuocete la carne per 15/20 minuti, a seconda dello spessore.
4)Passate la carne su una piastra o una padella antiaderente ben calda, giusto un minutino per lato. Servirà a dare un pò più di sapore. Tagliate la carne a fettine sottili (come si fa con la tagliata) o in pezzetti della dimensione adatta alla capacità di masticazione del vostro bambino. Condite la carne con la crema di lattuga e un po' di timo e... buona pappa!

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!