Insalata di cous cous

Ricetta insalata di cous cous estiva per bambini

giugno 19, 2017
foto Ricetta insalata di cous cous estiva per bambini
Quanto mi piace il cous cous...è come il pane: è buono caldo o freddo, accompagna bene carne, pesce o verdure. Per i bambini il cous cous è perfetto, quello precotto cuoce in un attimo ed è della dimensione giusta anche per chi non ha ancora neanche un dentino. Vi ho già proposto lo scorso autunno una ricetta con il cous cous (il cous cous autunnale) abbinato a carciofi e tacchino. Oggi ho preparato invece un'insalata di cous cous fredda con verdure di stagione, prosciutto cotto e formaggio. L'abbiamo mangiata tutti e tre piacevolmente, noi adulti con l'aggiunta di un pochino di sale. Potete preparare l'insalata di cous cous anche in anticipo e conservarla in frigorifero, basterà tirarla fuori una decina di minuti prima di consumarla. Piatto unico, per tutta la famiglia, fresco, sano, economico, già pronto, volendo da asporto, personalizzabile...cosa volete di più?

Scheda

ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 30 minuti

Ingredienti

Per un bambino e due adulti
-100 grammi di cous cous precotto
-una piccola carota (circa 100 grammi)
-50 grammi di fagiolini
-un piccolo zucchino (circa 50 grammi)
-un pomodoro maturo
-50 grammi di prosciutto cotto tagliato spesso
-50 grammi di provola dolce
-olio extra vergine di oliva
-prezzemolo

Preparazione

foto preparazione Ricetta insalata di cous cous estiva per bambini
1)Tagliate a pezzettini carota, fagiolini e zucchino, della dimensione adatta alla capacità di masticazione di vostro figlio. Mettete le verdure a cuocere al vapore finché non diventeranno ben masticabili e lasciatele quindi raffreddare in un piatto, ci vorranno circa 25 minuti.
2)Nel frattempo cuocete il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione e lasciatelo riposare.
3)Sempre nel frattempo tagliate a pezzettini anche il formaggio, il prosciutto e il pomodoro privato della buccia e dei semi.
4)Mettete il cous cous in una ciotola e sgranatelo con l' aiuto di una forchetta, aggiungete tutti gli altri ingredienti e condite con olio evo e prezzemolo fresco tritato a piacere. Servite a temperatura ambiente e ...buona pappa!


ricetta cous cous per bambini
foto insalata di cous cous



Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!