Zucchine alla parmigiana

Ricetta zucchine alla parmigiana non fritte per bambini

giugno 30, 2017
foto Ricetta zucchine alla parmigiana non fritte per bambini
Mio figlio ormai ha 20 mesi e non si accontenta più di mangiare cose diverse dalle nostre, qualsiasi cosa abbiamo nel piatto la vuole mangiare anche lui. La cosa non mi dispiace, anzi mi diverte e sono contenta che voglia ampliare i suoi orizzonti culinari. Non vedo l'ora di fargli vedere un po' il mondo e fargli assaggiare sapori e consistenze lontane da quelle di casa, immagino sarà un grande assaggiatore, per ora promette bene... E' grazie al suo appetito (e alle capacità informatiche di mio marito) che esiste questo blog, se mangiasse due cose in croce non riuscirei a fare tutte queste ricette, tutto quello che preparo e fotografo per il blog poi finisce nel pancino del mio bambino (infatti scatto le foto dei piatti sempre di corsa tra pianti e insulti in bambinese da parte di mio figlio che vuole mangiare, non un book fotografico della sua pappa!). Ormai il pupo mangia quindi come noi, ma a volte non è possibile: oggi ho fatto le prime melanzane alla parmigiana dell'anno e il fritto non è ancora giustamente concesso dal pediatra, allora ho preparato per lui una piccola pirofila di zucchine alla parmigiana non fritte, le ha mangiate volentieri e con soddisfazione. Chissà cosa mi dovrò inventare per gustare un piatto di spaghetti ai frutti di mare in santa pace...

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 20 minuti + 20 minuti di cottura in forno

Ingredienti

Per due bambini
-tre piccole zucchine chiare o due grosse
-un bicchiere di salsa di pomodoro 
-50 grammi di stracchino 
-parmigiano reggiano
-pan grattato
-olio extra vergine di oliva

Preparazione

foto Ricetta zucchine alla parmigiana non fritte per bambini
1)Fate cuocere un pochino la salsa di pomodoro con un filo di olio. Nel frattempo fate bollire le zucchine per circa 15 minuti, finché non diventeranno morbide. Scolatele e appena riuscite a maneggiarle, tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza. Ungete il fondo di una piccola pirofila o di una cocotte e disponeteci uno strato di zucchine appena passate nel pan grattato.
2)Sopra lo strato di zucchine mettete un po' di salsa di pomodoro, qualche pezzetto di stracchino e una spolverata di parmigiano.
3)Se gli zucchini avevano dei bei fiori, puliteli e aggiungeteli fra i vari strati.
4)Continuate a stratificare fino ad ultimare gli ingredienti, concludete con pomodoro, stracchino e abbondante parmigiano. Fate cuocere in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti, lasciate intiepidire e ...buona pappa!

Consigli

Per i bambini più piccini potete tagliare le zucchine già a pezzetti anziché a striscioline.

foto parmigiana bambini












ricette con zucchine per bambini




Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!