Pasta aglio, olio e... zucchino

Ricetta pasta all'uovo con zucchino e fiore per bambini

giugno 05, 2017
foto Ricetta pasta all'uovo con zucchino fiore per bambini
Finalmente l'orto sta iniziando a produrre i miei zucchini preferiti, gli zucchini "Alberello di Sarzana". Sono zucchini diffusi in Liguria, chiari, sodi e dolci, regalano un fiore bellissimo e molto buono, dal sapore tutto particolare. Di solito si consuma il fiore maschile, quello che non da origine a nessuna zucchina, ma anche questi si difendono bene. Se trovate delle zucchine, di qualsiasi varietà, con un bel fiore, usatelo; la morte sua è fritto in pastella...una delle cose più buone sulla faccia della terra! Per i nostri bambini i fiori di zucchino fritti in pastella non vanno bene, ma voi fateveli e godetevi la vita! Oggi ho fatto una semplice pasta per i nostri bambini, molto veloce e semplice da fare. Il fiore non è stato buttato via, ma insaporito con aglio e prezzemolo ha dato carattere e sapore a questo primo dal sapore estivo. Tempo che la pasta cuocia e il pranzo è servito!

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 15 minuti

Ingredienti

-uno zucchino con un bel fiore
-pasta all'uovo del formato e della quantità che preferite (circa 30 grammi)
-uno spicchio di aglio
-prezzemolo
-olio extra vergine di oliva
-parmigiano reggiano

Preparazione

foto preparazione Ricetta pasta all'uovo con zucchino fiore per bambini
1)Mettete a bollire dell'acqua in un pentolino. Nel frattempo, spuntate lo zucchino e tagliatelo a pezzetti consoni alla capacità di masticazione del vostro bambino. Buttate nell'acqua i pezzetti di zucchino e dopo 5 minuti buttate anche la pastina.
2)Togliete il pistillo dal fiore e tagliate il fiore a striscioline sottili.
3)Fate appassire il fiore con un filo di olio, uno spicchio d'aglio e un goccio d'acqua in un tegamino. Togliete dopo poco l'aglio.
4)Una volta cotta, scolate la pasta con lo zucchino e mettete il tutto a insaporire nel tegamino, aggiungete del prezzemolo fresco tritato e...buona pappa!

Consigli

Grandi, vi ho già detto di friggervi i fiori in pastella?...gnam!

foto pasta con zucchino fiore

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!