Trofiette al pesto con verdure nascoste

Ricetta trofiette semi integrali al pesto di basilico con crema di fagiolini e patate per bambini

giugno 28, 2017
foto ricetta trofie la pesto per bambini
Da buona genovese le trofie al pesto sono uno dei miei piatti preferiti; mio marito si mette a ridere quando dico "piatto preferito" perché, come forse avrete già intuito, ho circa una dozzina di piatti preferiti... non riesco a sceglierne uno in particolare, in ogni caso le trofie al pesto con fagiolini e patate è sicuramente nella top ten! Tutti i bambini adorano la pasta al pesto, ma non sempre i fagiolini e le patate. Queste verdure con il pesto ci giocano proprio bene, ma come fare per non ritrovarsele nel piatto scartate dai bambini con la precisione di un cardiochirurgo? Semplice: fatene una deliziosa cremina e mischiatela al pesto! Sfido qualunque bambino, anche il più segugio, ad accorgersene. Oggi ho preparato delle trofiette semi integrali fatte in casa con pesto fatto in casa e crema di fagiolini e patate. Il basilico e i fagiolini vengono dall'orto del mio consorte (vi ricordate dell'ingegnere-ortolano con cui vivo?). Se non avete voglia di fare le trofie utilizzate una qualsiasi pasta e se non avete voglia di fare il pesto compratene uno dop di ottima qualità, ma provate a fare questo piatto estivo e fatemi sapere se vostro figlio si è accorto delle verdure nascoste....

Scheda

ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' media
TEMPO 50 minuti

Ingredienti

Per due porzioni
-25 grammi di farina 0
-25 grammi di farina integrale
-25 grammi di acqua
-20 grammi di foglie di basilico
-5 grammi di pinoli
-10 grammi parmigiano reggiano
-olio extra vergine di oliva
-sale

Preparazione

foto preparazione ricetta trofie la pesto per bambini
1)Amalgamate in una ciotolina le due farine e l'acqua tiepida. Quando l'acqua sarà completamente assorbita proseguite sulla spianatoia lavorando l'impasto per un paio di minuti, finchè non sarà bello liscio e omogeneo. Lasciate riposare coperto con la ciotolina per una mezz'ora.
2)Pulite e tagliate a piccoli pezzetti patate e fagiolini e metteteli a freddo in un pentolino con acqua. Accendete il fuoco e fate bollire per 15-20 minuti.
3)Mentre le verdure cuociono, pulite il basilico e asciugatelo bene. Mettete in un frullatore pinoli, parmigiano e olio, frullate fino a formare una cremina. Regolate l'olio ad occhio, il composto dovrà essere cremoso e non asciutto. A questo punto mettete un pizzico di sale e le foglie di basilico e frullate fino a formare il pesto. Riponete il bicchiere in frigo se userete il pesto subito, altrimenti trasferitelo in un piccolo barattolino e copritelo con olio prima di riporlo in frigo.
4)Riprendete l'impasto e preparate le trofie. Ci vuole una certa manualità ma potete fare dei sottili vermicelli lunghi un centimetro e poi torcerli. Scolate con una schiumarola la verdura e trasferitela in un mixer (o nel frullatore usato per il pesto). Buttate le trofie nell'acqua usata per cuocere le verdure. Prelevate un cucchiaio di acqua di cottura e usatela per fare la cremina di verdure con il frullatore. Dopo 15 minuti le trofie saranno cotte, scolatele e conditele prima con la crema e poi con il pesto e buona pappa!

Consigli

Questo piatto è adatto anche a bambini più piccoli di un anno, si può fare un pesto senza pinoli e usare un formato di pasta più piccolo.
Potete preparare con la stessa fatica dosaggi più elevati e conservare in freezer le trofie (ben infarinate dentro a sacchettini alimentari) e pesto (io usavo gli stampi da ghiaccio come monoporzioni) per un mesetto.

foto trofie al pesto alla genovese










foto pesto alla genovese con patate e fagiolini

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!