Pizza polenta

Ricetta pizza a base di polenta per bambini

febbraio 13, 2018
foto Ricetta pizza a base di polenta per bambini
Nonostante io sia una piccolabuonaforchetta cresciuta e mangi tutto basta che non respiri, la polenta tradizionale nel piatto non mi entusiasma, mi annoia parecchio; solitamente l'affogo nel formaggio o nello spezzatino di carne oppure la pasticcio al forno. Infatti in passato ho già pubblicato ricette per bambini a base di polenta, ma sempre utilizzata in maniera originale (vedi: "minestra concia", "pineta di polenta" e "polenta e baccalà con mamma e papà"). Questa volta ho preparato delle pizzette con base di polenta, una ricetta semplicissima, che probabilmente avrete già visto, ma che vi ricordo perché piace ai bambini, è facile da masticare ed comoda da preparare: io faccio la base in anticipo in maniera molto rapida e poi venti minuti prima del pasto la condisco e la schiaffo in forno... un, due, tre la cena è pronta! Oggi ho voluto fare le pizzette per darvi una idea simpatica, ma solitamente condisco tutta la base con pomodoro, stracchino, capperi, olive e origano come la classica pizza e poi la mangiamo a fette. Voi grandi provate ad aggiungere anche due acciughe sottosale dissalate, ci stanno troppo bene!

Scheda

ETA' +12 mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 5 minuti + raffreddamento + 20 minuti

Ingredienti

Per una teglia rettangolare 22 x 28 cm circa
-150 grammi di polenta istantanea
-200 grammi di polpa di pomodoro
-100 grammi di provola dolce a fette o stracchino
-olive e capperi per i più grandi
-origano

Preparazione

foto preparazione pizza polenta per bambini
1)Mettete in una pentola a bollire un litro di acqua con un pochino di sale grosso, quando bolle aggiungete lentamente la polenta istantanea e con l'aiuto di una frusta mescolate per qualche minuto. (So che il rapporto acqua-polenta è maggiore di quello che dice la confezione, ma io preferisco sempre mettere più acqua per cuocerla e stenderla meglio, fidatevi).
2)In una teglia bagnata con un po' di acqua stendete la polenta e lasciate raffreddare il tempo necessario.
3)Una volta raffreddata la polenta si solidifica ed è pronta per essere condita come una normale pizza. Per fare le pizzette io ho utilizzato un coppapasta quadrato e con gli avanzi di polenta ho fatto un tegamino a parte come vedete nella foto in fondo al post.
4)Mettete sulle vostre pizzette la polpa di pomodoro, il formaggio, l'origano, un filo di olio evo, un pizzichino di sale se gradite, capperi e olive per i più grandi. Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 15/20 minuti e ...buona pappa!


pizzette a base di polenta














foto polenta pasticciata per bambini

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!