Cotte come delle pere...al forno!

Ricetta pere kaiser cotte al forno al profumo di miele e cannella per bambini

febbraio 04, 2017
foto-ricetta-pere-cotte-bambini
Si tende a pensare che la frutta cotta sia un dessert da malato, in realtà specialmente le pere a mio parere, se ben valorizzate, possono dare grandi soddisfazioni e far concludere in dolcezza un pasto senza sensi di colpa. Spesso in inverno preparo le pere kaiser cotte in pentola, con vino rosso, uvetta, cannella, chiodi di garofano e magari prugne secche. Sono deliziose, con la buccia caramellata e la polpa morbida! Certo, bisogna starci un pochino dietro per evitare che si asciughino troppo o che, al contrario, rimangano troppo acquose e il vino non è proprio indicato per i nostri bambini... Così ho provato a farle al forno, dove potrete cuocerle senza fare nulla e ho pensato di dolcificarle con il miele. Il risultato è molto delicato ma saporito grazie anche alla presenza della cannella. Ecco un'ottima merenda invernale per i vostri bambini!

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 5 minuti + 40 di cottura in forno

Ingredienti

-2 pere kaiser
-un cucchiaino di miele
-uvetta
-cannella o cacao in polvere

Preparazione

1)Lavate bene le pere, tagliatele a metà e togliete il torsolo, con uno scavino verrà un tondo perfetto, deve sembrare una bocca spalancata! 
2)Mettete in una pirofila una tazzina e mezzo di acqua dove avrete fatto sciogliere il miele. Appoggiate le pere nella pirofila, avendo prima tagliato una fettina nella parte tonda per farle stare dritte. Posizionate l'uvetta, precedentemente ammollata, sulle pere come fossero gli occhietti delle nostre faccette stupite.
3)Sporcatevi il dito di cannella o di cacao e passatelo all'interno delle bocche delle pere.
4)Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e infornate 180° per 40 minuti al termine dei quali le pere saranno belle morbide. Servite le pere stupite ancora calde con un cucchiaino facendo dei bocconi consoni alla capacità di masticazione dei vostri bambini e ...buona pappa!

Consigli

Nei vari spostamenti tenete sempre la pirofila bella dritta per evitare che il liquido fuoriesca (sembra un suggerimento stupido, ma a me è successo) e quando alzate la stagnola una volta terminata la cottura, fatelo lentamente e senza metterci la faccia troppo vicino altrimenti tutto il vapore bollente vi arriverà addosso (anche questo mi è successo!).

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!