Quando arrivi in fondo a un pranzo di Natale e vedi arrivare le clementine, ti senti leggera, soddisfatta di essere sopravvissuta anche quest'anno al bombardamento di calorie del fatidico pranzo e lieta di poter ingerire qualcosa di fresco, digestivo e succoso. Che piacere! Ormai nei banchi del mercato questi agrumi sono sempre meno belli e sempre più cari, ci stanno salutando per tornare il prossimo anno a colorare le nostre tavole di fine autunno. Quattordici mesi fa, per la nascita del nostro bambino, abbiamo piantato un alberello di clementine (in realtà un incrocio tra mandarino e mandarancio), quest'anno ha dato i suoi primi frutti ed è con questi che ho realizzato questa ricetta: un budino senza uova per dare alla cara Clementina una veste elegante per ringraziarla e farla apprezzare dai nostri bambini. Ricetta ultra light fattibile con anche altri agrumi.
Scheda
ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 10 minuti + 2 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti
Per quattro piccoli budini
-150 ml di latte parzialmente scremato
-100 ml di succo di clementina
-25 grammi di farina 0
-5 grammi di amido di mais
-2 cucchiaini di zucchero di canna bio
-100 ml di succo di clementina
-25 grammi di farina 0
-5 grammi di amido di mais
-2 cucchiaini di zucchero di canna bio
Preparazione
2)Mettete sul fuoco piĂą basso il pentolino e mescolate continuamente il composto fino a farlo sobbollire ottenendo una consistenza piuttosto densa (tipo maionese), ci vorranno almeno 5 minuti a seconda dei vostri fuochi e dello spessore del vostro pentolino.
3)Versate il budino ancora caldo negli stampini senza bisogno di ungerli. Potrete utilizzare qualsiasi contenitore, come vedete dalla foto io ho utilizzato uno stampino a forma di cuore, una tazzina e una clementina svuotata con uno scavino.
4)Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi coprite con la pellicola e fate riposare 2 ore in frigorifero. Ora potrete sformare tranquillamente il vostro budino agli agrumi senza difficoltà poichè risulterà bello sodo e liscio. Buona pappa!
Consigli
Se i vostri agrumi non sono trattati, potete aggiungere agli ingredienti del budino un pò di scorzetta grattugiata che aumenterà certamente il sapore.
Condividi
Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!