La mia prima carbonara (con uovo di quaglia!)

Ricetta pasta alla carbonara con uovo di quaglia e prosciutto crudo per bambini

gennaio 22, 2017
foto ricetta carbonara con uovo di quaglia per bambini
A chi non piace la carbonara alzi la mano!...infatti, nessuno. La pasta alla carbonara, uno dei meritati simboli della cucina italiana, piace per la sua cremositĂ , abbinata alla croccantezza del guanciale, un mix di consistenze e sapori ben riuscito e alla portata di tutti, anche ai piĂą imbranati ai fornelli. Insomma la carbonara regala delle gioie al palato e soddisfa anche le pance piĂą esigenti e sporgenti. Ho preparato questo piatto in versione bambino, insomma l'ho bambinizzato come faccio sempre: uova di quaglia anzichĂ© di gallina e prosciutto crudo al posto del guanciale. Ricetta semplicissima e veloce, l'unico problema la reperibilitĂ  delle uova di quaglia (per lo meno in paesini come il mio), comunque facilmente sostituibile con un uovo di gallina a patto di mettercene meno della metĂ , quindi magari in tal caso mangiate questa carbonara insieme al vostro pupo, sarĂ  buona anche per voi con un pizzico di sale. Io ho sempre visto le uova di quaglia in confezioni da 18 o 20 come se uno dovesse farsene una cura tipo antibiotico, sono tante lo so, ma considerate che sono ideali per i nostri bambini perchĂ© piccole come loro e ricche di ottime proprietĂ  nutritive. In fondo ho scritto due consigli sulle uova di quaglia...

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 10 minuti

Ingredienti

-1 uovo di quaglia
-1 cucchiaino di parmigiano reggiano
-2 fette di prosciutto crudo dolce
-pasta di formato e quantitĂ  a piacere (io ho usato i fili d'Angelo per bambini)
-olio extra vergine di oliva 

Preparazione

foto-preparazione-carbonara con uovo di quaglia-bambini
1)Mettete a bollire l'acqua in un pentolino, quando bolle buttate la pasta e fate cuocere per il tempo di cottura scritto sulla confezione. Nel frattempo tritate a coltello il prosciutto crudo privato del grasso e rompete l'uovo di quaglia in una ciotolina. Non è facile da rompere come un uovo di gallina, il guscio è più spesso e quando si rompe si sbriciola, quindi state attenti ai pezzetti di guscio!
2)Sbattete appena appena con una forchetta l'uovo con il parmigiano e un filo d'olio.
3)In un tegamino, possibilmente antiaderente, fate cuocere l'uovo a fuoco basso con un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, dovrĂ  venire una bella cremina.
4)Scolate la pasta e mettetela nel tegamino, mantecate con la crema di uovo e aggiungete il prosciutto. Servite la carbonara bella calda (infatti la foto l'ho fatta veramente al volo!) e ...buona pappa!

Consigli

Abbiamo detto che le confezioni di uova di quaglia sono formato famiglia, ma non vi preoccupate, potrete utilizzarle come uova di gallina, considerando che ad ogni uova di gallina corrispondono tre di quaglia. Come ho già scritto, il guscio di queste uova è piuttosto coriaceo quindi aiutatevi con la lama di un coltello per aprirle, picchiettando la superficie. Inoltre ho notato che nel rompersi tende e sbriciolarsi, quindi vi suggerisco di romperle sempre in una tazzina prima di buttarle in una preparazione per eliminare eventuali pezzetti di guscio in tranquillità.

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!