Torta macedonia

Ricetta torta con frutta mista di stagione per bambini

giugno 21, 2017
foto Ricetta torta con frutta mista di stagione per bambini
Da bambina invece di scrivere il diario dei segreti, ho scritto un quaderno pieno di ricette di famiglia. Ogni volta che mia mamma o mia nonna mi preparavano qualcosa di buono, mi facevo dettare ingredienti, dosi e procedimento. Mia nonna aveva grosse difficoltà a tradurre in cifre le quantità, i tempi e i pesi; faceva tutto a occhio, utilizzava bicchieri, cucchiai e tazze come unità di misura e sapeva tutto a memoria. Non ho mai visto mia nonna consultare un libro di ricette, impostare un timer o pesare con la bilancia, eppure le riusciva tutto alla perfezione. Io invece se non leggo in continuazione mi perdo sempre qualcosa. Non so perché mi è venuto in mente di scrivere questo quaderno da bambina, non certo perché pensavo che un giorno avrei dovuto sfamare una famiglia o tantomeno che un giorno avrei fatto un blog di cucina! Non lo so...sta di fatto che grazie a quel quaderno riesco a mettere ogni giorno qualcosa in tavola. Tra le pagine di questo prezioso quaderno dove ho scritto ricette di base e non solo, ho trovato la ricetta di mia nonna della torta piena di frutta. Mi piaceva tanto da bambina e oggi l'ho fatta a mio figlio. Ho utilizzato frutta di stagione, potete farla con la frutta che preferite, mia nonna ci metteva anche l'uva o le fragole, uvetta, pinoli... fate voi! lasciate libera la fantasia, il mio è solo un esempio di come si può farcire questa torta perfetta come dessert. Contiene solo un uovo e poco burro...

Scheda

ETA' +18mesi (non per gli ingredienti ma per la capacità di masticazione)
DIFFICOLTA' media
TEMPO 30 minuti + 35 minuti di cottura in forno

Ingredienti

Per una tortiera di 28/30 cm di diametro 
-una banana
-una mela
-6 ciliege
-3 piccole albicocche
-due prugne gialle
-una pesca noce
-400 grammi di farina 0
-120 grammi di zucchero
-un uovo
-50 grammi di burro
-una bustina di lievito per dolci
-due dita di latte
-limone

Preparazione

foto preparazione Ricetta torta con frutta mista di stagione per bambini
1)In una grossa ciotola impastate con le mani la farina, lo zucchero, l'uovo, il burro ammorbidito e il lievito, aiutandovi con due dita di latte. Amalgamate bene il tutto, fate una palla come nella foto e mettetela a riposare in frigo coperta giusto il tempo di preparare la macedonia.
2)Lavate e tagliate a pezzetti di circa un centimetro la frutta, ripeto utilizzate quella che più vi piace. Insaporite la frutta con un cucchiaio di zucchero e una spruzzatina di limone.
3)Prendete tre quarti dell'impasto e mettetelo tra due fogli di carta da forno. Con l'aiuto di un mattarello spianate la pasta facendo un bel disco alto circa mezzo centimetro. Questa è una tecnica veloce e pulita, che ho imparato dalla mia guru Benedetta Parodi, per stendere gli impasti un po' appiccicosi; mia nonna stendeva la pasta spolverizzando la spianatoia di farina e poi imburrava e infarinava la teglia prima di metterci la sfoglia. Con la tecnica dei fogli di carta da forno invece non c'è bisogno di imburrare e infarinare la teglia, basta togliere il foglio superiore (non buttatelo, servirà dopo per le strisce!) e lasciare l'inferiore sotto la sfoglia, scusa nonna ma è molto più comodo.
4)Trasferite la sfoglia con la carta da forno nella tortiera, fate aderire la sfoglia con la carta al fondo della tortiera e lasciate un bordo di due dita che servirà ad accogliere la macedonia. Dove non avete abbastanza bordo aggiungete un po' di impasto, dove sarà in eccesso tagliatelo; l'impasto è ben modellabile. Versate la macedonia sulla sfoglia e con il restante impasto create delle strisce di circa un centimetro e mezzo di larghezza: spianate l'impasto con il foglio di carta da forno avanzato prima piegandolo in due e fate le strisce con l'aiuto della rotella per i ravioli o per la pizza. Mettete le strisce sulla frutta, come in una normale crostata, ben distanziate tra loro (perché l'impasto ha il lievito e quindi crescerà) e fate anche tutto il giro del perimetro della torta, come vedete in foto, per contenere eventuali succhi della frutta che potrebbero fuoriuscire durante la cottura. Fate cuocere la torta alla frutta a 180° con forno ventilato per circa 35 minuti. Lasciate raffreddare e buona pappa!


foto torta alla frutta di stagione per bambini

foto torta con frutta di stagione

foto torta macedonia

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!