Un dolce saluto a Clementina

Ricetta budino senza uova agli agrumi per bambini

gennaio 10, 2017
foto Ricetta budino senza uova agli agrumi per bambini

Quando arrivi in fondo a un pranzo di Natale e vedi arrivare le clementine, ti senti leggera, soddisfatta di essere sopravvissuta anche quest'anno al bombardamento di calorie del fatidico pranzo e lieta di poter ingerire qualcosa di fresco, digestivo e succoso. Che piacere! Ormai nei banchi del mercato questi agrumi sono sempre meno belli e sempre più cari, ci stanno salutando per tornare il prossimo anno a colorare le nostre tavole di fine autunno. Quattordici mesi fa, per la nascita del nostro bambino, abbiamo piantato un alberello di clementine (in realtà un incrocio tra mandarino e mandarancio), quest'anno ha dato i suoi primi frutti ed è con questi che ho realizzato questa ricetta: un budino senza uova per dare alla cara Clementina una veste elegante per ringraziarla e farla apprezzare dai nostri bambini. Ricetta ultra light fattibile con anche altri agrumi.

Scheda

ETA' +12mesi
DIFFICOLTA' bassa
TEMPO 10 minuti + 2 ore di riposo in frigorifero

Ingredienti

Per quattro piccoli budini 
-150 ml di latte parzialmente scremato
-100 ml di succo di clementina
-25 grammi di farina 0
-5 grammi di amido di mais
-2 cucchiaini di zucchero di canna bio

Preparazione

1)Unite in un pentolino il latte e il succo dell'agrume, incorporate ai liquidi lo zucchero, la farina e l'amido utilizzando una frusta per evitare la formazione di grumi. 
2)Mettete sul fuoco piĂą basso il pentolino e mescolate continuamente il composto fino a farlo sobbollire ottenendo una consistenza piuttosto densa (tipo maionese), ci vorranno almeno 5 minuti a seconda dei vostri fuochi e dello spessore del vostro pentolino. 
3)Versate il budino ancora caldo negli stampini senza bisogno di ungerli. Potrete utilizzare qualsiasi contenitore, come vedete dalla foto io ho utilizzato uno stampino a forma di cuore, una tazzina e una clementina svuotata con uno scavino. 
4)Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi coprite con la pellicola e fate riposare 2 ore in frigorifero. Ora potrete sformare tranquillamente il vostro budino agli agrumi senza difficoltà poichè risulterà bello sodo e liscio. Buona pappa!

Consigli

Se i vostri agrumi non sono trattati, potete aggiungere agli ingredienti del budino un pò di scorzetta grattugiata che aumenterà certamente il sapore.

Foto Presentazione budino senza uova agli agrumi per bambini

Condividi

Se ti è piaciuto questo post condividilo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato segui Piccole buone forchette su Facebook!